Marmellata di mele cotogne e uva: una buonissima conserva
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Che buona la marmellata di mele cotogne e uva…preparatela con noi!

  • facile
  • 4
  • 25 min
  • 120 min
Marmellata di mele cotogne e uva

Ingredienti

  • 1 kg di mele cotogne
  • 500 g di zucchero
  • 1 grappolo di uva bianca

La ricetta della marmellata di mele cotogne e uva è perfetta per chi desidera preparare una conserva dolce facile e dal gusto unico.

Conserve e confetture sono senza dubbio tra le migliori ricette per conservare la frutta di stagione. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi la marmellata di mele cotogne e uva, due frutti autunnali che insieme danno vita a un connubio perfetto. Certo non è l’emblema della ricetta facile e veloce perché le mele cotogne richiedono una cottura più lunga rispetto alle classiche mele, ma questo non è un deterrente. Questa marmellata, infatti, è davvero incredibile perché è perfetta per preparare dolci e crostate, da spalmare sul pane o da abbinare ai formaggi.

Marmellata di mele cotogne e uva
Marmellata di mele cotogne e uva

Preparazione della marmellata di mele cotogne e uova

  1. Prendete le mele cotogne, lavatele e mettetele in una pentola con acqua fredda. Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere le mele fino a quando la buccia non inizierà a rompersi.
  2. Sbucciate le mele bollite e passatele con il passaverdure così da separare la polpa dalla buccia e dai semi. In seguito tagliate a metà anche gli acini dell’uva e togliete tutti i semi.
  3. A questo punto mettete tutta la frutta in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e portate sul fuoco. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso fino a quando non avrete ottenuto una confettura di mele cotogne e uva della giusta consistenza.
  4. Per verificare la cottura vi consigliamo di fare la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino, aspettate qualche istante poi inclinate il piatto. Se la marmellata non cola significa che è pronta.
  5. Trasferite la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Lasciate raffreddare in questa posizione così che si formi il sottovuoto. Trasferite i vasetti freddi in dispensa oppure gustate subito la vostra marmellata.

Conservazione

La marmellata così preparata può essere conservata in luogo fresco e asciutto anche per 3-4 settimane. Una volta aperto il vasetto potete conservare la marmellata in frigorifero per 4-5 giorni dall’apertura.

A questo punto non possiamo non consigliarvi la ricetta della crostata con marmellata di mele cotogne.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2022 15:46

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Paglia e fieno con funghi e speck, un primo autunnale colorato e saporito!